top of page
Immagine del redattoreGiuseppe Levante

Novità TAIC - Nuovo modello ministeriale di fideiussione.

Il Decreto del Ministero della Giustizia del 6 giugno 2022 n. 125, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 197 del 24 agosto 2022 ha introdotto il Regolamento relativo al modello standard di garanzia fideiussoria relativa al trasferimento della proprietà o di altro diritto reale di godimento su un immobile da costruire, ai sensi dell'articolo 3, comma 7-bis del decreto legislativo 20 giugno 2005 n. 122.

Si applica alle fideiussioni stipulate a partire dal trentesimo giorno successivo alla pubblicazione in GU e quindi dal 23 settembre.

Le garanzie fideiussorie di cui all'articolo 2 del decreto legislativo 20 giugno 2005, n. 122, stipulate dal 16 marzo 2019 e sino alla data del 22 settembre 2022 conservano la loro efficacia sino alla scadenza. In caso di rinnovo, esse sono rese conformi al modello standard di cui all'articolo 1, comma 3.

Ricordiamo come la garanzia fideiussoria in parola sia obbligatoria negli atti aventi ad oggetto il futuro trasferimento di immobili da costruire e sia tesa a garantire tutte le somme che l'acquirente sia tenuto a dare prima della stipula dell'atto definitivo o prima del trasferimento della proprietà.

In allegato al presente articolo trovate il testo integrale del Decreto.


Sull'argomento abbiamo già scritto i seguenti articoli:









235 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Σχόλια


BLOG DEL NOTAIO GIUSEPPE LEVANTE

bottom of page